LA FENICE BELPASSO / UNA BRUTTA E NORMALE STORIA DI UN SOPPRUSO CHE NON E’ SOLO SICILIANO

IL CASO: Ci siamo sentiti poco fa con Claudio Scardaci a proposito di una storia che purtroppo non è la sola che sentiamo di questo genere, una vicenda che evidenzia un atteggiamento delle Pubbliche Amministrazione ( o chi nel locale si muove a nome loro ). Una storia di scarsa cultura del Rugby impastata di sudditanza e convenienza “elettorale”.
Pank: “E allora, Claudio cos’è il fattaccio ?”
Claudio: ” La storia a Belpasso è molto lunga ma sta mettendo in crisi la sopravvivenza della Fenice.
Da quando ci hanno sfrattato dal campo comunale che adesso è sintetico non riusciamo più a trovare spazio.
A Belpasso esistono 3 campi, uno in sintetico (s. Gaetano) l’altro in terra battuta nella frazione di Piano Tavola e l’ultimo quello da rugby, una struttura fatiscente.
Pank: ” Ma vi ha sfrattato il comune o la squadra di calcio?”
Claudio: ” Ci hann fatto andare via sia perchè mancano i cavi elettrici (rubati) sia perchè il terreno di gioco è composto da una ghiaia che mettevano sulla strada quando a Belpasso si correva il palio, sia perchè per ben 2 volte il circo ha posato le tende sul terreno.
In pratica fino a quando non fanno una bonifica io non ci metto piede non rischio epatiti e quant’altro anche perchè più volte nostri ragazzi che sono andati li a calciare o a correre hanno beccato o trovato zecche.
Vengo all’ultimo fatto accaduto
Giorno 30/10/14 all’apertura dell’ufficio protocollo, presento una richiesta campo per l’unico orario disponibile ovvero il mecoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 per allenamenti di Old Touch Rugby (il mio progetto è quello di formare una old affinche i vecchi rugbysti belpassesi facciano da traino per il movimento)
Pank: “Si.. ti seguo.”
Claudio:” Passa una settimana e non ricevo nessuna comunicazione in merito e pensando che la richiesta fosse andata a buon fine mi presento insieme ai vecchietti al campo e cosa scopro, che un’altra società di calcio è in campo al posto nostro, guardo il planning ed il campo risulta a loro.
Pank:” Concesso dll’Assessorato allo sport immagino.”
Claudio : ” Chiamo il responsabile dei custodi che mi conferma che il campo è stato assegnato a loro e che l’indomani mattina sarebbe andato a controllare al comune per vedere il protocollo.
L’indomani mattina gentilmente mi richiama spiegandomi che la richiesta della società calcistica è stata presentata dopo la nostra e che è stata una scelta del delegato allo sport dare il campo alla società calcistica e non al rugby.
Pank:” Motivazione?”
Claudio: ” Incavolato nero chiamo immediatamente questo signore che con tanta ignoranza mi dice: la scelta è stata infatti in base al fatto che loro giocano la domenica su questo campo mentre noi lo usiamo solo come allenamento. Hai presente la Juventus quando gioca a Modena che prima “tasta” il campo ? ecco la stessa cosa.
E che mi ha detto; guarda se mi avesse detto una brutta parola forse l’avrei presa meglio.
Con tono molto più accesso allora gli rispondo: si deve assolutamente vergognare perchè stiamo parlando di una squadra di terza categoria e non della juventus e siccome conosco le posso anche dire che essendo una società belpassese la priorità spetta a me anche prima della juventus.
Il bello e che questo signore è un ex presidente o dirigente del calcio, non è un assessore ma è un delegato del sindaco, non spetterebbe neanche a lui fare queste scelte ma al dirigente comunale.
Ho chiesto più volte la risposta per iscritto ma ancora aspetto.
Volevo protocollare una richiesta scritta, ma non ho voglia poi di andare a denunciare tutto per abuso d’ufficio.
tutto qui!”
Pank: “Intanto diffondiamo e facciamo conoscere la cosa ad Orazio Arancio come presidente del Comitato ma ancor di più all’opinione pubblica in quanto – nemmeno da parte del Sindaco – a belpasso si è violato un diritto quel di giocare a rugby in un giorno solo la settimana. Con gli Old ma che via via avrebbero portato le altre categorie come unica possibilità far vivere il rugby.”
Ma il Sindaco cosa dice?”
Claudio:” Scusa ma ho altri problemi a cui pensare per adesso. Amico e uffici prendono le loro decisioni. Sono li per questo. Scusami ma devo occuparmi di altro”
Claudio:” Ok allora provvedo tramite mezzi legali. Grazie lo stesso!
A – MORALE : Non c’è molto da aggiungere se non che queste situazioni purtroppo avvengono a tutti i livelli.
Per i piccoli club e anche per situazioni in un certo senso similari anche nel giro dell’alto livello.

Autore: Pancrazio Auteri

fonte : Facebook/sicilrugby

Sicilrugby by Facebook

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.