Tempo di bilanci.Orazio Arancio analizza il 2019:” Contesto difficile, ma bilancio positivo per il rugby siciliano”

Fine anno ,tempo di bilanci anche per il rugby siciliano. Abbiamo analizzato l’anno che sta per finire con il Presidente del Comitato Regionale Orazio Arancio.

 

Serie B.Si sapeva della difficoltà che il Ragusa Rugby poteva incontrare con il salto di categoria. I ragusani venivano da un ottimo campionato di serie C e per  le poche risorse economiche hanno dovuto puntare tutto sul vivaio. L’importante è che i ragazzi giochino e facciano esperienza in una categoria superiore. Complimenti per aver inserito anche dei ragazzi extracomunitari , come segno  tangibile d’integrazione. Poi la retrocessione può anche starci e non è la fine del mondo….

Ci spostiamo  nei pressi dello stretto dove il Clc Messina   può raggiungere una tranquilla salvezza, nonostante le grandi difficoltà di giocare lontano dalla Sperone per i  lavori di ammodernamento del campo  . La classifica dei messinesi non rispecchia il valore della squadra e senza l’handicap di giocare sempre fuori i  peloritani avrebbero avuto  qualche punto in più .Il Cus Catania  dopo l’ottimo campionato dell’anno scorso ha programmato  la promozione in serie A , avendo potenzialità tecnica e societarie pronte per questa categoria. Una società ,quella del Cus Catania che si affida al vivaio  , sempre numeroso e di alto livello tecnico.

La sfida più avvincete ed equilibrata è quella tra Amatori Catania Rugby 1963 e Rugby Palermo , in un campionato di serie C penalizzato per le poche squadre. Purtroppo-continua Arancio- anche il rugby siciliano paga a caro prezzo la crisi economica che ha visto tantissime società dalla Pallavolo , al Basket ,al Calcio , rinunciare alla partecipazione dei rispettivi campionati. In Sicilia le squadre sono di meno anche per le  fusioni  tra alcune società .Ci sono meno squadre Senior , però vedo che in alcune realtà si sta puntando sul vivaio  e credo che in pochi anni vedremo i risultati. Da segnalare l’iniziativa intrapresa da Totò Trovato che sta cercando con la  collaborazione del  San Gregorio di allestire una selezione di  under 16 di buon livello per partecipare al Campionato Elite.

Ovviamente anche il Rugby Femminile ha fatto la sua parte del leone, con numerose società che hanno allestito una squadra per partecipare  e fare divertire le proprie atlete. Mai come oggi posso affermare che “il rugby è anche donna” e abbiamo superato l’immagine di sport solo per uomini forzuti. Il secondo posto delle nostre ragazze all’ultimo Sei Nazioni  è segno che in Italia c’è un forte interesse anche per il rugby Femminile .Noi come comitato abbiamo deciso di aumentare il finanziamento per l’attività femminile in Sicilia.

La ciliegina sulla torta è il campionato che sta disputando l’Amatori Catania  con una squadra Senior molto competitiva che rappresenta degnamente la Sicilia nel panorama nazionale. Forse dovrebbe fare di più nel settore giovanile .Il raggiungimento l’anno scorso dei Play Off da neo promossa è stato un vero miracolo sportivo. Mi auguro che anche quest’anno riescano a centrare l’obiettivo dei play off promozione , perché è una squadra molto forte, e lottare per il salto di categoria fa bene a tutto il movimento siciliano e anche al sottoscritto che lo rappresenta .Il mio sogno è quello di avere nuovamente una squadra nel Top 12.

Il caro aereo. Condivido in pieno il grido di allarme lanciato dall’Ad dell’Amatori Catania Riccardo Stazzone ;quella della continuità territoriale è una battaglia  che conduco da oltre 10 anni. Le compagnie devono venire incontro alle società che svolgono la propria attività a livello dilettantistico. Qui siamo davanti a dei ragazzi che giocano solo per passione e non certo per un ritorno economico .Il mio invito alla Regione Siciliana con in testa il suo Assessore allo Sport  è che  lavorino in sinergia per rendere meno cari  i biglietti per le società sportiva

Impianti sportivi. Con i lavori di ristrutturazione dei campi di Messina , Ragusa e Librino il rugby siciliano avrà un rilancio a livello di impiantistica per tutto il movimento. Finalmente avremo degli impianti funzionali con una moderna  “Club House”  ,dove potersi incontrare prima e dopo le partite

 

foto: fonte Facebook ( pagina ufficiale Csr Sicilia)

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.